sabato 12 marzo 2016

TRIDIMITE (Tridymite) - Ossidi

   
TRIDIMITE
SiO2

SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 6,5 - 7
DENSITÀ: 2,27
SFALDATURA: Assente
FRATTURA: Concoide
COLORE: Incolore, bianco
COLORE DELLA POLVERE: Bianco

LUCENTEZZA: Da vitrea a perlacea

Si presenta sia in sottili laminette a contorno nettamente esagonale, sia in caratteristici trigeminati o poligeminati, spesso aggregati a rosetta o a ventaglio, oppure riuniti in forme sferiche. 
Incolore e trasparente, ma anche bianca, la tridimite ha lucentezza vitrea talvolta perlacea sulla base; è molto dura, leggera, fragile con frattura concoide; la sfaldatura manca o è assai difficilmente osservabile.

CARATTERI DIAGNOSTICI - Si forma a temperature piuttosto elevate (tra 870 °C e 1470 °C) con una struttura esagonale: in tal caso è nota come  β-tridimite o tridimite di alta temperatura. Con il raffreddamento a temperature inferiori, la β-tridimite dovrebbe cambiare struttura e trasformarsi in quarzo; ma ciò non sempre accade a causa di complessi fenomeni fisici che possono intervenire. Così alcune tridimiti, che si trovano attualmente nelle rocce vulcaniche, sono rimaste pressoché tali, pur avendo leggermente modificato la loro struttura (trasformandola in monoclina) per adattarla alle ordinarie temperature: quest'ultimo tipo di tridimite viene chiamato  α-tridimite, o semplicemente tridimite.

ORIGINE - Si forma, all'inizio come β-tridimite, quale prodotto di sublimazione nelle cavità di certe rocce vulcaniche, di natura preferibilmente acida e di età geologica piuttosto recente.

GIACIMENTI - I campioni italiani più noti sono quelli che si rinvengono nella trachite a Zovon e in altre località dei Colli Euganei, in provincia dl Padova. 
Altre località sono il Monte Calvario, nella zona dell'Etna, presso Biancavilla (Catania), e le cave di riolite dell'antico vulcano del Monte Arci, presso Marrubiu (Oristano). 
Tra le località estere segnalo l'Eifel, in Germania, il Mont Dorè, in Francia; il Cerro San Cristóbal in Messico, oltre a varie zone degli Stati Uniti.



  
ORDINE ALFABETICO DI TUTTI I MINERALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Z