martedì 27 ottobre 2015

CLINOCLASIO (Abichite) - Fosfati (Clinoclase - Phosphates)


CLINOCLASIO

Cu3AsO4(OH)3

SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 2,5 - 3
DENSITÀ: 4,3
COLORE: Verde, blu, nero
LUCENTEZZA: Vitrea


Il clinoclasio (detto anche abichite), si presenta in cristalli allungati, tabulari o di aspetto romboedrico; oppure anche in rosette o croste fibrose. Il colore è nero-verdastro o blu-verde. La lucentezza vitrea.

CARATTERI DIAGNOSTICI -  Solubile negli acidi, se riscaldato emana odore agliaceo.

ORIGINE -  Con I'olivenite, il clinoclasio è un minerale secondario di rame.

GIACIMENTI - Si rinviene in diverse miniere del Devonshire e della Cornovaglia (Gran Bretagna), a Tintic nello Utah e a Majuba Hill nel Nevada (Usa).



LAZULITE- SCORZALITE - Fosfati (Phosphates)


LAZULITE

(Mg, Fe)Al2(PO4)2(OH)2

SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 6
DENSITÀ: 3,1 - 3,2
COLORE: Blu, verde 
LUCENTEZZA: Vitrea






SCORZALITE

( Fe, Mg)Al2(PO4)2(OH)2

SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 6
DENSITÀ: 3,1 - 3,2
COLORE: Blu 
LUCENTEZZA: Vitrea


Questi due fosfati basici di alluminio contenenti magnesio e ferro formano una serie isomorfa. La lazulite (nella fotografia in alto), nota anche come klaprothite, si presenta in cristalli pseudoottaedrici o in masse irregolari di colore blu cielo. 
La scorzalite (nella fotografia in basso) è anch'essa in cristalli pseudoottaedrici o in masse compatte o granulari; il colore è analogo, blu cielo, blu-verde.

CARATTERI DIAGNOSTICI - Riscaldata, perde il colore, si frantuma minutamente, e in un recipiente chiuso rilascia acqua. Infusibile.

ORIGINE - La lazulite si trova nelle quarziti micacee e in alcune pegmatiti, associata con rutilo, corindone, pirofillite, cianite, andalusite, dumortierite. 
La scorzalite, invece, è un tipico minerale di pegmatite.

GIACIMENTI e USI - La lazulite è stata segnalata in Georgia e California (Usa), Austria, Svezia, Portogallo, Madagascar, Brasile e Bolivia; la scorzalite a Corrego Frio nello Stato di Minas Gerais (Brasile) e a Custer nel South Dakota (Usa).

La lazulite è utilizzata come pietra ornamentale, anche se di scarso pregio. 


OLIVENITE - Fosfati (Phosphates)


OLIVENITE

Cu2AsO4OH

SISTEMA: Rombico
DUREZZA: 3
DENSITÀ: 4,4
COLORE: Blu, verde
LUCENTEZZA: Vitrea, grassa, sericea


Si presenta in piccoli cristalli allungati, in masse a struttura fibrosa, in masse granulari oppure terrose, raramente compatte, di colore blu-verdastro, verde oliva o verde-nerastro.

CARATTERI DIAGNOSTICI - Riscaldata emana un odore agliaceo. E solubile negli acidi.

ORIGINE - È un minerale secondario di alcuni giacimenti di rame che si trova nella zona di ossidazione associata con adamite, azzurrite, malachite.

GIACIMENTI -  È segnalata a Cap Garonne, in Francia; in Cornovaglia e nella Cumbria, in Inghilterra; a Tsumeb, in Namibia; nello Utah e nel Nevada (Usa).