martedì 10 febbraio 2015

MONAZITE - Fosfati (Phosphates)



MONAZITE

CePO4

SISTEMA - Monoclino
DUREZZA - 5,0 - 5,5
DENSITA' - 4,8 - 5,5
COLORE - Incolore, allocromatico
LUCENTEZZA - Da subadamantina a vitrea

La monazite è un minerale di composizione assai complessa: può contenere alcuni elementi delle terre rare, come cerio, lantanio e neodimio, in discreta quantità, insieme a piccole percentuali di praseodimio, samario e gadolinio in minori proporzioni. Può contenere anche
torio, uranio, calcio, talvolta in abbondanti quantità. 
I cristalli hanno abito vario: possono essere sottili, tabulari o allungati secondo l'asse verticale, ma anche equidimensionali o prismatici. 
Certi cristalli delle pegmatiti arrivano a pesare anche alcune decine di chilogrammi. Le facce dei cristalli sono spesso irregolari, rugose o striate. La monazite si presenta anche in granuli, come minerale concentrato nelle sabbie derivate dal disfacimento di rocce che la contengono.
ll suo colore è variabile, dal giallo al bruno-rossiccio e dal biancastro al verdastro; anche la lucentezza varia, da subadamantina a vitrea, fino a cerea. 
La monazite è dura e molto pesante, facilmente sfaldabile, trasparente o traslucida.

CARATTERI DIAGNOSTICI - Leggermente radioattiva, è infusibile e insolubile. Riscaldata, diventa grigia.

ORIGINE - Componente accessorio di rocce granitiche e sienitiche, si ritrova soprattutto nelle rispettive manifestazioni pegmatitiche in cristalli evidenti.

GIACIMENTI - I campioni migliori provengono da Norvegia, Madagascar, Colorado e Wyoming. 
In cristalli piccoli ma ben definiti, di colore giallo arancio o giallo-roseo, perfettamente trasparenti e perciò molto ricercati dai collezionisti, la monazite è presente nelle fessure alpine in varie località. 
In Italia si può trovare in Val Formazza (Punta d'Arbola), in Valle d'Aosta (ghiacciaio del Miage) e in Alto Adige (Valle Aurina).

USI - Le sabbie monazitiche, frequenti in Brasile, in India e in Australia, vengono utilizzate per I'estrazione industriale del cerio e del torio.