mercoledì 24 febbraio 2016

ANDALUSITE - Silicati (Silicates)


ANDALUSITE
Al2OSiO4

SISTEMA: Rombico
DUREZZA:  7,5
DENSITÀ: 3,13 - 3,20
SFALDATURA: Visibile secondo il prisma
FRATTURA: Irregolare
COLORE: Incolore, allocromatico
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea


L'andalusite si presenta di frequente in grandi cristalli prismatici (piuttosto tozzi, a sezione pressoché quadrata, con poche facce) solitamente opachi e inclusi nella quarzite, nello gneiss e nel micascisto. I cristalli di andalusite sono molto spesso ricoperti da mica o superficialmente alterati in materiali assai teneri. 
Il minerale trasparente, adatto per uso gemmologico, si trova invece in cristalli corrosi oppure in piccoli ciottoli erratici sparsi nelle sabbie. 
Quando non è alterata, l'andalusite è molto dura e abbastanza pesante. Presenta una facile sfaldatura secondo il prisma; normalmente è opaca e traslucida e solo molto di rado è trasparente.

CARATTERI DIAGNOSTICI - Sottoponendo il minerale all'azione dei raggi catodici, esso si anima di una fluorescenza giallo-verdastra.

ORIGINE - Si trova soprattutto dove un magma di tipo granitico è venuto a contatto con rocce argillose ricche di alluminio e le ha in parte inglobate.

GIACIMENTI - Molto conosciuti sono i cristalli provenienti dall'Andalusia (Spagna) e quelli, sempre però parzialmente alterati, del Tirolo austriaco (Alpe di Lisenz). 
In Italia buoni cristalli bruno-rossastri si possono trovare nella quarzite a Villa di Chiavenna (Sondrio) e in varie rocce metamorfiche nella zona bresciana dell'Adamello. Rari cristallini rosati sono stati rinvenuti anche in pegmatiti presso lsolella, nella bassa Valsesia. 
In noduli decimetrici, fibroso-raggiati e di colore verdastro o bruno-rosato, I'andalusite è presente nelle pegmatiti della località Due Fontane presso San Giovanni Morgeto, in Calabria.

USI - Dove abbondante e in depositi consistenti, come in Russia e in California, l'andalusite può essere sfruttata per ottenere materiali altamente refrattari e resistenti agli acidi. Le varietà trasparenti sono utilizzate come gemme e apprezzale per lo splendido pleocroismo, che varia dal verde al rosa-rossastro.




ORDINE ALFABETICO DI TUTTI I MINERALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Z



Nessun commento: