mercoledì 14 ottobre 2009

ALABASTRO - ALABASTER (Solfati - Sulphates)

 
Clicca immagine per ingrandire

GESSO - I cristalli del gesso sono generalmente bianchi, ma possono presentarsi anche grigi, giallastri o bruni, a seconda delle inclusioni o degli elementi presenti. Sono comuni gli aggregati spatici come la selenite, gli aggregati fibrosi di cristalli allungati come la sericolite e le masse granulari compatte, talora zonate, di aspetto cereo, come l'alabastro

Alabastro è il nome generico attribuito ad una roccia di tipo evaporitico di origine gessosa (solfato di calcio idrato) o calcitica (carbonato di calcio), che si presenta in aggregati concrezionati, zonati o fibroso-raggiati, di aspetto cereo, deposti in ambienti sotterranei da acque particolarmente dure. Il vocabolo è di origine orientale: per gli antichi greci la parola alábastron indicava un vaso di alabastro.
Si presenta frequentemente di colore giallo-bruno grazie alla presenza di ossidi di ferro, ma vi sono varietà di colore bianco-avorio, giallo chiaro o anche verdino. La specie più pregiata è quella di colore bianco, presente in Italia nelle zone di Pisa e Livorno, da non confondersi con l'alabastro calcareo proveniente dall'Oriente, conosciuto con il nome di onice.
Trattandosi comunque di gesso o calcite, l'alabastro è una pietra piuttosto tenera e facile a rigarsi.

GIACIMENTIEsemplari notevoli provengono dall'Africa settentrionale sin dal tempo dei romani che già lo utilizzarono largamente a scopo decorativo.
In Italia, masse lavorabili provengono dalla zona del Carso, dalla bergamasca e dalla Toscana. In particolare era estratto in miniere sotterranee presso Castellina Marittima (Pisa) e lo è attualmente in cave a cielo aperto nella zona di Volterra (Pisa).
L'alabastro di Volterra è costituito da solfato di calcio diidrato, e non nelle forme microcristalline di calcite e aragonite (calcari cristallini) con le quali è formato l'alabastro detto "orientale". Questo alabastro, detto "gessoso", è più tenero e facilmente lavorabile, di minore peso specifico rispetto a quello "calcareo". Forse, oggi, è più noto e diffuso, anche grazie alla grande abilità e intraprendenza degli artigiani volterrani.

USI È utile come pregiato materiale da decorazione suscettibile di lucidatura ed il suo utilizzo risale a tempi molto remoti, visto che già nell'antico Egitto, a Creta e a Micene era sfruttato per i rivestimenti di pareti o per i vasi funebri. Se i Fenici sono stati tra i primi ad adoperarlo, in Etruria, il suo impiego fu notevole nel campo delle urne cinerarie e sarcofagi. Inoltre fu usato nelle basiliche paleocristiane per l'illuminazione, in sostituzione del vetro non ancora utilizzato. Campioni particolarmente chiari e di grandi dimensioni sono talvolta ridotti in sottili lastre, tali da lasciar passare la luce che ne evidenzia il disegno e le zonature, ed utilizzati al posto di vetri per finestre (solo a scopo decorativo).
Viene usato inoltre in forma grezza per realizzare piccole sculture, soprammobili o bigiotteria, o in lastre lucidate impiegate come rivestimento. Nella zona di Volterra è ancora presente questo tipo di artigianato.





ORDINE ALFABETICO DI TUTTI I MINERALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Z


10 commenti:

Ilaria ha detto...

...Loris, grazie per la dedica!

Un abbraccio grande!

YBrussel ha detto...

Perfeito caríssimo :) Bacio

pitusa38 ha detto...

Hola Loris!! un placer venir a verte y decirte que me encanta el blog, que me gusta más aún que sigas con él, no lo dejes nunca, la temática se lo merece y más si eres tú quien lo hace, es una bella dedicatoria a la naturaleza y sus piedras preciosas, todas ella lo son aún sin serlo...
Las piedras que mas me gustan son el agua marina y amatista, también como mineral la plata y el platino, el oro va bien, pero me gusta más la plata.
Un besazo de tu amiga

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

Anonimo ha detto...

Hi,

I am new here..First post to just say hi to all community.

Thanks

Anonimo ha detto...

hello


great forum lots of lovely people just what i need


hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read.

Anonimo ha detto...

Hi man

It is my first time here. I just wanted to say hi!

Anonimo ha detto...

hiya


just signed up and wanted to say hello while I read through the posts


hopefully this is just what im looking for, looks like i have a lot to read.

Anonimo ha detto...

INSERT