martedì 2 febbraio 2016

CLASSE DEI MINERALI - FOSFATI (Class of minerals - Phosphates)

Eritrite

FOSFATI

In questa classe sono riuniti i minerali che contengono i gruppi PO4, AsO4 e VO4: non è un raggruppamento artificioso, ma molto omogeneo da un punto di vista chimico. Molti minerali di questa classe, infatti, presentano la stessa formula chimica generale, nella quale però, al posto del fosforo, possono comparire l'arsenico o il vanadio. 
Si possono avere, inoltre, cristalli misti, cioè intermedi, tra fosfati e arseniati, tra arseniati e vanadati e, benché più raramente, tra vanadati e fosfati. 
Nella crosta terrestre il fosforo primario è presente soprattutto come apatite in quasi tutte le rocce eruttive, nei filoni pegmatitici è in alcuni giacimenti metalliferi. I processi di alterazione, di solubilizzazione e di trasporto fanno sì che i fosfati arricchiscano i suoli, i bacini sedimentari e le acque marine. 
Molti depositi, dunque, sono ricchi di fosfati e da qui inizia il processo di utilizzazione da parte degli organismi viventi, per i quali il fosforo è indispensabile. Gli accumuli delle loro spoglie e dei loro escrementi costituiscono depositi di notevole importanza industriale.
Gli arseniati e i vanadati sono dei minerali secondari formatisi in giacimenti di complessa costituzione, ricchi soprattutto in solfuri di arsenico e cobalto.


MINERALI DELLA CLASSE DEI FOSFATI...




Austinite


Bayldonite


Cacoxenite




Descloizite


Farmacolite

Lavendulanite


Liroconite


Monazite

Mottramite





Strengite



Variscite




ORDINE ALFABETICO DI TUTTI I MINERALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Z







Nessun commento: