lunedì 14 giugno 2010

ADULARIA - PIETRA DI LUNA - MOONSTONE (Silicati - (Silicates)

Clicca immagine per ingrandire
 
L'adularia è un minerale della sottoclasse dei tettosilicati appartenente al gruppo dei feldspati, varietà ortoclasio e costituita da cristalli romboidali di colore verdolino a causa dell'intrusione di clorite. 
Si tratta di un silicato di potassio che può cristallizzare in altri due tipi di minerali a seconda delle condizioni di pressione e temperatura: il microclino ed il sanidino. 
È una varietà di ortoclasio, detto anche ortose, nome ancora oggi utilizzato e che deriva dal greco orthos=dritto, a causa della propria sfaldabilità lungo le direzioni del prisma.

Molte volte viene venduta come adularia ( o Pietra di Luna), la labradorite bianca che è rassomigliante, ma non è lo stesso minerale, un metodo per riconoscerla, è anche il prezzo, la vera adularia si prezza al carato, essendo molto costosa, mentre la labradorite bianca essendo meno pregiata costa molto poco.

ORIGINE e GIACIMENTISi forma nelle vene idrotermali e nelle litoclasi di tipo alpino. Nella zona di Karlsbad si rinvenivano molti ortoclasi geminati che avevano una particolare geminazione, dove i cristalli si sviluppano l'uno a lato dell'altro e si compenetrano, questa geminazione prese il nome geminazione di tipo Karlsbad. 
La varietà di ortoclasio detta Adularia, deve invece il proprio nome al Monte Adula (nelle Alpi Svizzere- Canton Ticino) dove si rinviene nelle fessure delle rocce alpine.

USIL'ortoclasio riveste importanza nell'industria delle porcellane, cristalli gialli molto belli vengono tagliati per fini gemmologici così come l'Adularia; i cristalli più belli e più grandi finiscono nelle più importanti collezioni mineralogiche. 
L'ortoclasio nella varietà Adularia è detta più comunemente pietra di luna o lunaria a causa del fenomeno ottico dell'adularescenza (lampi di colore azzurrastro che ricordano i bagliori della luna) fenomeno che a volte è accompagnato dal fenomeno ottico del gatteggiamento ed è molto utilizzata in gioielleria, solitamente tagliata a cabochon.




5 commenti:

Anonimo ha detto...

awesome blog, do you have twitter or facebook? i will bookmark this page thanks. jasmin holzbauer

Anonimo ha detto...

Seriously, excellent post. Thanks for revealing these types of goods. I seriously get pleasure from it

Anonimo ha detto...

Quite informative blog post. And furthermore I really mean it all

Anonimo ha detto...

You are carrying out a fantastic job. Please always keep posting. Many thanks

Anonimo ha detto...

Excellent job! We have happened to be trying to find matters exactly as exciting as these. Looking towards your following publish.